Skip to main content

Politica aziendale, Certificazioni e Attestazione SOA

Codice etico

Siamo consapevoli di contribuire con il nostro operato al processo di sviluppo dell’economia italiana e alla crescita civile del paese: lo riconosciamo con senso di responsabilità e integrità morale.

Crediamo nel valore del lavoro e consideriamo la legalità, la correttezza e la trasparenza nell’agire i presupposti imprescindibili per il raggiungimento degli obiettivi economici, produttivi e sociali.

Nel nostro Codice etico riconosciamo come valori di riferimento del nostro operato:

  • Il rispetto di ogni soggetto interessato (clienti, personale dipendente, azionisti, partner, fornitori, subappaltatori, organizzazioni sindacali, associazioni di tutela delle categorie a rischio, istituzioni pubbliche e ambiente);
  • L’assunzione della responsabilità dei propri atti;
  • La fiducia verso collaboratori, fornitori e subappaltatori;
  • La trasparenza;
  • L’esemplarità nei comportamenti individuali;
  • La lucidità, il coraggio e la combattività di ciascun collaboratore;
  • Il rispetto della legge e l’onestà;
  • La correttezza nell’esecuzione di ogni operazione e transazione e la verificabilità di ciascuna di esse;
  • Il senso di correttezza in caso di potenziali conflitti di interesse.
Politica ambientale

Ogni attività produttiva ha un impatto sull’ambiente. Ne siamo consapevoli e operiamo nella convinzione che l’ambiente vada salvaguardato e preservato.

Siamo tesi a sviluppare le nostre attività in un’ottica di miglioramento continuo, tenendo sempre conto della nostra impronta e impegnandoci a migliorare continuamente la prevenzione dell’inquinamento, a rispettare le prescrizioni legali relative agli aspetti ambientali e a stabilire e riesaminare periodicamente i nostri obiettivi ambientali.

Come? Migliorando la gestione dei rifiuti prodotti e favorendone il recupero o riciclaggio mediante raccolta differenziata, ottimizzando, nella produzione, i consumi di energia e risorse naturali e gestendo le situazioni di emergenza in un’ottica di minimizzazione dell’impatto ambientale

Politica per salute e sicurezza
La Direzione dell'Impresa Elettromeccanica Galli Italo Spa considera la promozione della Salute e della Sicurezza sul lavoro come parte essenziale dei propri compiti ed i risultati ottenuti in materia di prevenzione degli infortuni e riduzione dei rischi come parte integrante dei risultati aziendali.
Whistleblowing

Il D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937.

Elettromeccanica Galli Italo SpA, in quanto parte del gruppo Eiffage, è dotata di un canale di segnalazione Whistleblowing multilingua, gestito in conformità alla normativa nazionale ed europea; il portale di segnalazione è aderente ai requisiti richiesti in Italia da ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione, e garantisce a chiunque di poter effettuare segnalazioni, anche in totale anonimato.
Il segnalante può sempre verificare lo stato di elaborazione della sua segnalazione, tramite una pagina web ed un codice univoco associato alla segnalazione da lui generata.